GOVERNANCE DEGLI ENTI LOCALI: PARTE LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA PRASSI DI RIFERIMENTO ELABORATA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI CAPANNORI

Nel corso della riunione del Tavolo “Governance delle Amministrazioni Locali”, svoltasi a Capannori il 30 aprile scorso, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Linee guida per la governance di un Ente locale attraverso il coinvolgimento della comunità di riferimento e delle parti interessate”.
Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e il Comune di Capannori (LU), è una linea guida che fornisce una serie di indicazioni per la governance di un Ente locale capace di prendere ed attuare decisioni per perseguire obiettivi e risultati condivisi, attraverso processi decisionali che assicurino il coinvolgimento e la partecipazione delle parti interessate, ed in particolare della propria comunità di riferimento. Il documento specifica le modalità di attuazione di scelte sostenibili attraverso la capacità di fare rete, informare, comunicare e rendere conto, fornendo esempi pratici in relazione alle tematiche ambientali e sociali.
L’attività di elaborazione della prassi di riferimento ha visto il contributo degli esperti del Comune di Capannori e del sistema UNI. Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 19 giugno 2014, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
Nei files allegati:
● La presentazione dettagliata dell’iniziativa - pagine 6
● Le “Linee guida per la governance di un Ente locale attraverso il coinvolgimento della comunità di riferimento e delle parti interessate” - pagine 42
N.B. : I documenti sottolineati nel file word si aprono cliccando con il mouse la parte evidenziata in azzurro. In tal modo si attiva la connessione con il sito internet di provenienza.

INFORMAONLINE 316/2014 2  (PDF 1.082,59 KB)

Elenco

Elenco

Amministratori marchigianiLeggi Elenco

Kibernetes s.r.l.

Kibernetes s.r.l.

Partner di
Legautonomie MarcheLeggi Kibernetes s.r.l.

Newsletter

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletterLeggi Newsletter

Governare il territorio

Governare il territorio

Periodico telematico di informazioneLeggi Governare il territorio

Disclaimer

Link

Legautonomie Marche

logo-A_40


Via Matteotti, 85 - 60121 Ancona
tel. 071/201278 - fax 071/206808
cell. 335376830 - 3939706535
info@legautonomiemarche.it

P.I. 01037790423